DIRITTI DI SEGRETERIA - Deliberazione della Giunta comunale n. 33/2015 del 16 giugno 2015

Prima della presentazione del titolo abilitativo o della richiesta sul portale SUE o SUAP, dovranno essere pagati i diritti di segreteria a mezzo del servizio PagoPA (scegliere il servizio corrispondente considerando che la materia "Attività produttive e commercio" comprende anche le pratiche da presentare sul portale SUE, quindi non di attività produttive).

1) Interventi e varianti soggetti a Permesso di Costruire o titolo equivalente (Denuncia Inizio Attività in alternativa, condono edilizio, in sanatoria, ecc.) € 0,75/mc con un minimo di € 75,00 € (il volume si intende quello urbanistico applicato all’intervento. Si calcolano con le stesse modalità anche le eventuali costruzioni interrate e/o i porticati/tettoie ecc., come vuoto x pieno);
2) Interventi come al punto 1 per movimenti terra € 0,03/mc con un minimo di € 75,00 (il volume si intende quello derivante dal movimento complessivo di terreno);
3) Interventi e varianti soggetti ad Attività Edilizia Libera: € 30,00
4) Interventi e varianti soggetti a Segnalazione Certificata Inizio Attività e altri titoli abilitativi di varia natura (autorizzazione paesaggistica, precario, proroghe, codice della strada, fognatura, opere cimiteriali, SCIA in sanatoria, ecc.): € 60,00;
5) Interventi e varianti soggetti a pianificazione urbanistica comunque denominati (Piano Attuativo Comunale, Piano di settore, ecc.): € 250,00;
6) certificazioni e attestazioni in materia urbanistico – edilizia (agibilità, volture, idoneità alloggiativa, ecc.): € 40,00;
7) Certificati di destinazione urbanistica: € 30,00 fino a 5 particelle catastali, oltre € 5,00 per ogni particella in più; 
L'importo non può essere superiore a € 516,47. 

Ufficio competente